Capitale Italia: La XIX settimana della cultura d’impresa

12 Novembre 2020

Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri
disse una volta il compositore ceco Gustav Mahler. È così: nell’anno dell’emergenza sanitaria che ci ha portato a ripensare il concetto di evento fisico, le realtà culturali ed imprenditoriali non possono soffermarsi troppo tempo su ciò che non è realizzabile. La vera sfida è tenere vivo quel fuoco studiando le modalità che consentono di individuare nuove vie percorribili.

Sulla base di queste premesse Confindustria, in collaborazione con Museimpresa, lancia la XIX Settimana della Cultura d’Impresa, che dal 5 al 22 novembre vede gli enti associati protagonisti di una programmazione ricchissima, con oltre 130 talk, tour guidati e tavole rotonde rigorosamente online. Titolo dell’edizione è “CAPITALE ITALIA. La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese”, riflessione che porta al centro dell’attenzione il ruolo dell’impresa e dell’imprenditore, motori di innovazione, creatori di ricchezza, propulsori di benessere e coesione sociale.

Fondazione FILA Museum, che di tutela della tradizione e di passione per le sfide tecnologiche se ne intende, propone per l’occasione un calendario fittissimo, anche in collaborazione con altri enti:

• Domenica 15, alle 10:00, tutti su fondazionefiladev.ive.ai per assistere alla première di Maestri d’acqua, il video che promuove l’omonimo itinerario di turismo di prossimità lanciato lo scorso settembre in collaborazione con Casa Zegna e MeBO – Menabrea Botalla Museum. Consci delle attuali difficoltà del comparto turistico-culturale abbiamo ideato un tour emozionale che, avvalendosi del potere evocativo dell’acqua, vi condurrà alla scoperta delle bellezze del territorio biellese (nonché dei nostri reperti archivistici);
  • Lunedì 16 arrivano i Creativi in FILA! Alle 14:00, su Facebook, ci collegheremo in diretta con la giuria presieduta da Sabrina Rocca: l’artista torinese proclamerà le tre opere vincitrici, assegnando inoltre la menzione speciale dedicata alla memoria di Pierluigi Rolando;
  • Mercoledì 18 sarà un giorno importante: alle 18:00, sempre sul nostro sito ufficiale, inaugureremo la Virtual Room, estensione digitale del museo della Fondazione. In quest’anno denso di dibattiti sul ripensamento degli spazi fisici, abbiamo infatti ideare uno spazio alternativo e intangibile, atto a valorizzare nuovi talenti e progetti capaci di reinterpretare l’anima del Brand in chiave sempre più attuale;
  • La nostra Settimana della Cultura d’Impresa termina giovedì 19 novembre, ore 16:00, con ‘Creativi e Cultura d’Impresa: Il talk’: l’appuntamento è ancora una volta su Facebook, per conoscere meglio i vincitori del contest. Sono i protagonisti del nostro futuro – artistico, culturale, imprenditoriale. Sentiremo parlare di loro, e quando li ritroveremo non saremo distanti, né separati da uno schermo. Fidatevi.

Per scoprire tutti gli appuntamenti della XIX Settimana della Cultura d’Impresa consulta https://museimpresa.com/programma-2020/